Comune di Lumino - torna alla homepage
Casella postale 157
6533 Lumino
T 091 829 12 64
F 091 829 30 27
Ccp 65-549-8

Orari di cancelleria
Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)

email info@lumino.ch
Area riservata ai consiglieri comunali

accedi accedi     



immagine Benvenuti
Dove sono:   Home  >  Saluto del Sindaco
Saluto del Sindaco Benvenuti!

Lumino: un paese che vive!

La vita di paese, grazie ad una ventina di società culturali, musicali e sportive composte da molti volontari che organizzano, instancabilmente, variegate attività di svago per gli oltre 1'400 luminesi, è ancora fortemente radicata a Lumino. Lumino è un paese vivo!

La passione per la politica comunale, che comporta dei tassi di partecipazione alle elezioni tra i più alti del Cantone, è viva e stimolante. I problemi sono discussi con impegno e fervore. L'attività dei cittadini non è però solo reattiva ma anche propositiva: al Municipio giungono, infatti, continue nuove proposte volte a migliorare la vita sociale del paese.

Lavorare per il paese diventa dunque un piacere! I cittadini sostengono e stimolano le autorità comunali e, quando i risultati si concretizzano, esprimono la loro riconoscenza che ripaga tutti gli sforzi intrapresi.

La posizione geografica del paese, che si estende a Nord-Est di Arbedo-Castione fino ai Confini con il Cantone dei Grigioni, è particolare e garantisce ai luminesi una situazione tranquilla e rilassante a due passi dalla Capitale. La quasi totalità del paese si situa su un cono di deiezione che garantisce un'insolazione e una vista invidiabile.

Non mancano inoltre le possibilità di effettuare delle escursioni. La funivia che dal Paese porta ai monti di Saurù permette delle fantastiche camminate nella zona del Pizzo di Claro. Un pernottamento alla Capanna Brogoldone è sicuramente un'esperienza unica: la vista sulla città di Bellinzona, la Riviera e il Piano di Magadino è imprendibile e risveglia emozioni difficili da descrivere. Dai Monti di Laura sopra Roveredo si può anche accedere ai Monti di Loga, che offrono una vista ed una tranquillità ineguagliabili.

La promozione del paese, ma anche la volontà di migliorare la comunicazione tra cittadino e autorità, ha spinto il Municipio a creare il Dicastero della comunicazione che, con diverse misure, vuole comunicare ed informare sulle caratteristiche del paese e le attività svolte dalle autorità. Oltre alla creazione del nuovo sito “www.lumino.ch” il Municipio informa periodicamente la cittadinanza con il bollettino InfoLumino ed organizza delle serate pubbliche per discutere di temi d’interesse.

Non desidero prolungarmi oltre, mi limito perciò ad augurarvi una buona navigazione nel nostro nuovo sito in attesa di incontrarvi presto a Lumino!


Dr. De Gottardi Curzio
Sindaco di Lumino