Comune di Lumino - torna alla homepage
Casella postale 157
6533 Lumino
T 091 829 12 64
F 091 829 30 27
Ccp 65-549-8

Orari di cancelleria
Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)

email info@lumino.ch
Area riservata ai consiglieri comunali

accedi accedi     



immagine Cenni storici
Dove sono:   Home  >  Città dell'energia: presentazione
Città dell'energia
Presentazione
Lumino: da una luminosa scintilla a un luminoso avvenire

Primo comune del Sopraceneri ad essersi certificato con il marchio Città dell’energia nel 2010, dando un impulso a tutta la regione, Lumino si riconferma pioniere in ambito di politica energetica distinguendosi da un lato come prima Città dell’energia GOLD del Cantone Ticino e dall’altro, con Basilea, Buchs e Zurigo, come “Città dell’energia in cammino verso la Società a 2000 Watt”.

Fra i progetti di rilievo realizzati vi sono un’illuminazione pubblica costituita al 100% da lampade a LED, l’ampliamento della scuola dell’infanzia secondo lo standard MINERGIE-P, la copertura totale dei propri consumi di elettricità con energia elettrica certificata naturemade basic, la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 24 kWp sul tetto della palestra comunale, la costruzione di una passerella ad uso di pedoni e ciclisti che collega la zona dei palazzi alle scuole comunali e molto altro ancora.

È importante sottolineare che questo traguardo è il risultato dell’impegno dell’intero Comune: partendo dalla volontà politica attraverso l’importante supporto dell’amministrazione comunale e dei Consulenti Città dell’energia per arrivare sino alla cittadinanza. Lumino è orgoglioso dei risultati raggiunti, una dimostrazione che l’impegno porta a risultati concreti.

Un punto di arrivo ma anche una spinta a continuare su questa strada, per contribuire a promuovere uno sviluppo sostenibile indispensabile a garantire il futuro delle prossime generazioni. L’ottenimento del label Città dell’energia GOLD e del riconoscimento come Città dell’energia in cammino verso la Società a 2000 Watt è un traguardo, ma anche e soprattutto un ulteriore stimolo per continuare a lavorare ed «essere d’esempio», attuando misure concrete e di sensibilizzazione per promuovere una crescita nel rispetto e nella considerazione delle preziose e limitate risorse del nostro pianeta.

Lumino continuerà quindi in questa direzione, senza fermarsi, verso un luminoso avvenire.