Comune di Lumino - torna alla homepage
Casella postale 157
6533 Lumino
T 091 829 12 64
F 091 829 30 27
Ccp 65-549-8

Orari di cancelleria
Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)

email info@lumino.ch
Area riservata ai consiglieri comunali

accedi accedi     



sentiero dei pianeti
Dove sono:   Home  >  Sentiero dei pianeti
Sentiero dei pianeti
Sentiero dei pianeti - percorso dai monti di Saurù ai monti di Parusciana e ritorno

Il percorso, della lunghezza di poco meno di un chilometro e mezzo, parte dalla fermata della teleferica di Saurù, arriva fino ai monti di Parusciana, per concludersi presso l'aula nel bosco sopra i monti di Saurù.
È arredato con 10 pannelli didattici raffiguranti il Sole, gli otto pianeti del sistema solare e una targa, posta nel luogo di Plutone, a rappresentare i cinque pianeti nani.
Su ogni cartello sono riportati i dati più significativi riferiti a questi corpi celesti, accompagnati da un breve descrizione.
L'intervallo fra di loro è stato calcolato in proporzione alla distanza reale, in modo che ci si renda conto della loro collocazione all'interno del sistema solare.
Per rendere ancora più attrattivo il percorso, ogni cartello è stato completato con un modellino tridimensionale del corpo celeste che può essere illuminato tramite una torcia eletrica, dandogli così un effetto quasi "magico".

Vogliamo ringraziare gli sponsor che hanno finanziato i singoli cartelli, la Società Astronomica Ticinese, in particolare il Presidente Stefano Sposetti, per il proprio supporto scientifico, Bellinzona Turismo che si è impegnata nella promozione del sentiero ed i Patriziati di Lumino e Claro come pure la Funivia Pizzo di Claro SA per la disponibilità nel concederci gli spazi per la posa della cartellonistica.

Le immagini ed i dati tecnici sono stati ripresi dal sito solarsystem.nasa.gov/planets/, i testi dal libro "Stelle e pianeti" di John Ducan e dalle descrizioni audio messe a disposizione dalla ditta Celestron.


Curiosità:
  • la luce impiega circa 1,3 secondi per coprire la distanza che separa la Terra dalla Luna
  • per viaggiare dal Sole alla Terra la luce impiega 8 minuti e 20 secondi
  • la luce impiega 5 ore e mezza per coprire la distanza che separa il Sole da Plutone
  • la stella più vicina alla Terra (escluso il Sole) è Proxima Centauri e dista 4,23 anni-luce.

Il Municipio di Lumino


Elenco corpi celesti

Scarica il flyer illustrativo del sentiero dei pianeti ai Monti di Saurù