Lumino.ch

ORARI DI CANCELLERIA


Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)


Azienda Acqua Potabile di Lumino

L’acquedotto comunale si estende su una rete di distribuzione di circa 14 km e fa capo agli accumuli d’acqua di tre vasche per un totale di 360 m3.

Nel 1948 è stato  costruito il primo bacino di accumulo della capacitĂ  di 70 m3, ubicato a 357 m.s.m , bacino che fa capo oggigiorno alle sorgenti Tariee, al troppo pieno del bacino superiore e alla presa riale quale riserva.

Negli anni 1960/61 vi fu un potenziamento dell’infrastruttura con la captazione di nuove sorgenti, nel caso quelle di Albero grosso e di Alme. Si è inoltre costruita  una nuova vasca della capienza di 70 m3, accanto alla prima.

Il serbatoio superiore, ubicato a circa 400 m.s.m, risale invece al 1975 e ha una capienza di 220 m3. In questo serbatoio vengono convogliate le acque delle sorgenti Alme, l’acqua della sorgente Albero Grosso e il troppo pieno dell’acquedotto Consorzio Brogoldone.

A garanzia di una qualità ineccepibile, l’acqua, prima di entrare nei serbatoi, subisce un trattamento di disinfezione a raggi UV.

L’acquedotto di Lumino nel 2018 serviva circa 1575 utenti.

Il Comune di Lumino, da qualche tempo, è confrontato con un costante aumento demografico. Le domande di costruzione per l’edificazione di nuovi immobili a carattere residenziale intensivo sono all’ordine del giorno.

Di conseguenza l’Azienda comunale dell’Acqua potabile nel prossimo futuro sarà chiamata ad erogare un sempre maggiore quantitativo di acqua. Si valuta che l’evoluzione ci porterà a picchi fino a 750 m3/giorno (ca. 520 l/min).

Gli ultimi dati annuali evidenziano un’uscita di circa 189'000 m3 dai bacini dell’acquedotto comunale, pari ad un flusso costante di ca.360 l/min (comprensivi dei consumi delle fontane e delle perdite in rete).

Per far fronte ai crescenti fabbisogni di acqua potabile del nostro Comune, sono state pertanto eseguite delle valutazioni idrogeologiche preliminari, allo scopo di verificare la possibilitĂ  di realizzare un pozzo di captazione nella piana di Lumino.

La campagna di indagini ha permesso di definire, oltre le caratteristiche idrogeologiche del sottosuolo anche le dimensioni del nuovo pozzo di captazione a scopo potabile, per un quantitativo pari a 800 l/min e delimitarne le potenziali zone di protezione.

La costruzione di questa nuova fonte di approvvigionamento di acqua potabile, garantirĂ  i fabbisogni attuali e futuri del nostro Comune.

In considerazione dell’ampia zona di protezione che ne deriverà sulla campagna di Lumino, l’opera rivestirà altresì un’importante presupposto per la protezione a monte della Cappella Nuova, da futuri potenziali ampliamenti a scopi edificatori. Una garanzia quindi per il mantenimento di un importante spazio verde a beneficio anche delle generazioni future.

  • Telefono:
    +41 91 829 12 64

  • Via Giuseppe Pronzini 1
    6533 Lumino

© Copyright 2019 comune di Lumino