Da Lunedì a Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.00
(Lunedì pom. chiuso)
Il percorso, della lunghezza di poco meno di un chilometro e mezzo, parte dalla fermata della teleferica di Saurù, arriva fino ai monti di Parusciana, per concludersi presso l'aula nel bosco sopra i monti di Saurù.
È arredato con 10 pannelli didattici raffiguranti il Sole, gli otto pianeti del sistema solare e una targa, posta nel luogo di Plutone, a rappresentare i cinque pianeti nani.
Su ogni cartello sono riportati i dati più significativi riferiti a questi corpi celesti, accompagnati da un breve descrizione.
L'intervallo fra di loro è stato calcolato in proporzione alla distanza reale, in modo che ci si renda conto della loro collocazione all'interno del sistema solare.
Per rendere ancora più attrattivo il percorso, ogni cartello è stato completato con un modellino tridimensionale del corpo celeste che può essere illuminato tramite una torcia eletrica, dandogli così un effetto quasi "magico".
Vogliamo ringraziare gli sponsor che hanno finanziato i singoli cartelli, la Società Astronomica Ticinese, in particolare il Presidente Stefano Sposetti, per il proprio supporto scientifico, Bellinzona Turismo che si è impegnata nella promozione del sentiero ed i Patriziati di Lumino e Claro come pure la Funivia Pizzo di Claro SA per la disponibilità nel concederci gli spazi per la posa della cartellonistica.
Le immagini ed i dati tecnici sono stati ripresi dal sito solarsystem.nasa.gov/planets/, i testi dal libro "Stelle e pianeti" di John Ducan e dalle descrizioni audio messe a disposizione dalla ditta Celestron.
Curiosità :
Il Municipio di Lumino
Elenco corpi celesti